20 Apr

I benefici di sentirsi al sicuro

Tra i tanti amici a quattro zampe con cui ho avuto il piacere di lavorare, c’è stato anche Shadow.
Un cane anziano meraviglioso.

Per allentare il suo bisogno di controllo, per sostenerlo nelle paure e creare per lui quella percezione di sicurezza e amore che come una bolla di protezione lo avvolge e lo aiuta ad essere più sereno. Quello di sentirsi protetti al sicuro è un bisogno fondamentale di tutti i cani ed è importante usare degli accorgimenti e delle tecniche per far sì che questo avvenga.

Nell’ultimo incontro Shadow mi ha permesso di entrare nella sua intimità (nella sua energia) e di comprendere quali sono le sue paure, i suoi dubbi e i suoi bisogni profondi.

Non lo abbiamo fatto in campo, ma attraverso un contatto energetico a distanza e questo grazie alla Cinofilia Evolutiva EB e ai meravigliosi strumenti che offre rispetto al metodo tradizionale.

Come puoi fare in modo che il tuo cane si senta al sicuro?
La base è la relazione, cioè portare il cane a percepirci come una guida amorevole e allo stesso tempo un elemento che fornisce sicurezza e stabilità. Spesso le false credenze cinofile portano le persone ad utilizzare una modalità di relazione impositiva, senza ascolto, empatia, comunicazione. In realtà queste sono le basi fondamentali per sviluppare la relazione.
Il cane si fida di noi attraverso l’esperienza armonica di accudimento, coccola (intesa come avvolgimento sicuro e amorevole), protezione. Sa che siamo dalla sua parte e non da quella opposta.
Oltre alla relazione è fondamentale creare un’energia di apertura, di serenità per far si che il nostro cane possa vivere con noi un’esperienza di sicurezza, senza il bisogno di esercitare controllo su qualcosa o qualcuno. Anche l’ambiente in cui il cane vive, la sua energia e tutto ciò che è collegato ad esso, è un elemento che influenza il suo stato d’essere.

Grazie saggio Shadow, grazie per avermi permesso questo, ora trasformiamo i limiti e godiamoci questo grande viaggio di evoluzione

Add Your Comment