21 Apr

Esiste il cane perfetto?

Durante uno dei miei ultimi incontri parlavamo di quanto sia frequente da parte del proprietario sentirsi giudicato nel momento in cui il cane ha delle difficoltà e delle problematiche che si manifestano in presenza di altre persone. Pensiamo per esempio all’abbaio incontrollato, alla reattività, all’aggressività. Ti è mai successo?

In questo caso spesso l’attenzione del proprietario è rivolta verso l’esterno (le persone che osservano) e non verso l’interno (se stesso e il cane) e questo porta a creare un’energia di non accettazione, un sentirsi inadeguati e giudicati portando ad una forma di rabbia e frustrazione che poi si riversa sul cane peggiorando la situazione.

Ma esiste davvero il cane che ha sempre un comportamento perfetto in qualsiasi situazione?

Dimmi, esiste questo “cane perfetto”?

La premessa importante è che un cane che si comporta bene, non sempre è una cane felice, ma se ci concentriamo sul bisogno di perfezione possiamo affermare che sia noi che i cani, viviamo un percorso di crescita ed evoluzione, un viaggio che porta ad un miglioramento costante che non avrà mai fine, non siamo certo qui per manifestare la perfezione! Piuttosto pensa al perché vi siete attratti l’un l’altro, cosa il tuo cane vuole mostrarti, perché è al tuo fianco, come trarre il meglio dalla vostra esperienza (e dalle problematiche!) e soprattutto come adoperarti per trasformarla!

Perché se vi siete ritrovati, se state facendo questo tratto di strada insieme e se, insieme, vivete piccole o grandi difficoltà, questa è la perfezione stessa!

Un piano d’amore che voi due anime straordinarie avete deciso di intraprendere!

…ma tornando alla domanda: esiste il cane perfetto?

Il cane perfetto è il tuo!

Grazie a lui/lei puoi iniziare un viaggio per trasformare quei comportamenti problematici, quelle situazioni difficili che vi fanno soffrire, che non ti permettono di rivolgere verso di te e verso il tuo cane la giusta attenzione fondamentale per risolvere quei problemi.

Add Your Comment