“Vorrei che il mio cane si fidasse di me”
Una frase che sento dire spesso e che è strettamente collegata all’emozione interna della persona. Il cane inteso come essere senziente può trascendere l’ego e portare una nuova luce sul movimento energetico globale. Il suo compito è essere al servizio della grande energia di luce e come guida infondere ciò di cui l’uomo ha bisogno: fiducia e amore incondizionato. Si parla e si dice che il cane è fedele all’uomo ed è così. Ogni giorno ci offre l’occasione di cogliere questa opportunità ed è giorno per giorno che questa fiducia e questa relazione dev’essere coltivata per portare a frutti meravigliosi.
Quale è la tua idea di fiducia?
Sei sicur@ che corrisponda al tuo reale bisogno o è semplicemente il tuo ego, la tua personalità o un tuo pensiero che parla?
La fiducia nella relazione con il cane è un punto fondamentale perché è attraverso di essa che abbiamo accesso all’intimità dell’altro e all’opportunità di avere una quotidianità più o meno piacevole con i nostri compagni a quattro zampe. Se il cane si fida di noi, è a noi più vicino e non solo in termini fisici, ma e soprattutto nello scambio relazionale, nello stare insieme, nel trovare quella complicità e connessione che ogni proprietario mira ad ottenere.
Ma la fiducia non è scontata, non è addestrabile come invece erroneamente si può credere.
La fiducia viene da dentro, dal cuore ed è il frutto di un processo naturale e spontaneo che si crea nella relazione cane-uomo. E’ un punto della relazione che va coltivato e cresciuto ogni giorno, alimentato e accarezzato dolcemente.
La fiducia è il prodotto del nostro essere e delle nostre azioni quotidiane.
Nella Cinofilia Evolutiva EB abbiamo la fortuna di poter accedere ad un livello superiore della percezione da parte del cane e del compagno umano della fiducia, attraverso il lavoro tecnico che si fonde alla pratica energetica e spirituale.