Esercizio facile facile, prendi carta e penna e scrivi 10 aggettivi in cui ti riconosci e 10 aggettivi con cui descrivere il tuo cane. Non ragionarci troppo, scrivi quello che viene.
Fatto?
Non riesci a trovare 10 aggettivi per descriverti? Ti do un piccolo suggerimento.
Poni attenzione a chi sei ogni momento della tua vita, a prescindere da questo piccolo questionario. Poni attenzione alle tue emozioni, all’atteggiamento con cui gestisci ogni situazione che ti si presenta, ai rapporti con gli altri e, altro consiglio…inizia un percorso su te stesso!
Ramanzina a parte, cosa è la Relazione Specchio con il nostro cane?
In realtà è necessario fare un passo indietro, perché l’incontro tra due individui è sempre regolato da leggi che regolano il tutto, in questo caso quella di attrazione ha un peso particolare. Io attraggo ciò di cui ho bisogno (vedi consapevolezza EB), questa è la grande verità. Ciò significa che attrarrò a me un cane con determinate caratteristiche di personalità (vedi articolo Qui e Ora scienza…Personalità di cane e proprietario coincidono), fisiche e spirituali. Questo non vuol dire necessariamente che noi modifichiamo i caratteri del nostro cane attraverso la convivenza specifica, ma che un individuo, e per individuo intendiamo un Essere nella sua massima espressione e cioè un’anima, sceglie di vivere un proprio percorso di evoluzione con un altro, in forza di un’attrazione che segue leggi universali. Eccola l’individualità, riconoscere l’altro senza dimenticarne un proprio progetto personale. E’ importante sottolinearlo perché moltissimi proprietari si sentono responsabili del 100% delle dinamiche del proprio cane, tranquilli non è così.
Tornando alla relazione specifica di cane e compagno umano riconosciamo un rispecchiamento in termini sociali (l’attitudine di vivere i rapporti con gli altri), emotivi (la capacità di gestire le emozioni), fisici (la somiglianza fisica o lo stato di salute), mentali (organizzazione mentale) e spirituali (tutto ciò che identifica il vostro percorso dell’anima).
Ora che conosci lo specchio, prendi la tua lista ed evidenza i caratteri che coincidono e sottolinea quelli che ritieni essere opposti.
Questo primo contatto e primo step dell’indagine ti renderà più consapevole di chi sei, di chi è il tuo cane e della vostra relazione.
Federico Bettoni
15 settembre 2019